Officine 080 è:

Una società di consulenza, progettazione e fabbricazione digitale nata per supportare l’innovazione professionale e sociale nello sviluppo di prodotti e tecnologie, dalla fase creativa alla fase di produzione.

Un luogo in cui l’estremamente vicino e l’estremamente lontano, il passato e il futuro s’incontrano, si combinano e si completano.

Uno spazio di incontro e condivisione tra persone con esperienze e competenze eterogenee, che risultano straordinariamente complementari: artigiani tradizionali, esperti di elettronica, grafici, informatici, artisti e creativi, per concepire progetti e prodotti innovativi che talvolta vanno anche oltre gli interessi commerciali.

Occasione di crescita personale e professionale per tutti coloro i quali hanno voglia di innovare nel proprio territorio.

La sfida di un gruppo di giovani innovatori che si impegna per lo sviluppo, l’emancipazione e l’autodeterminazione del proprio territorio.

Siamo fortemente convinti che la differenza la fanno le persone dotate di competenze, determinazione e volontà, e che sia possibile fare innovazione partendo dal basso. Vogliamo innescare processi partecipativi che mirano al cambiamento, producono una crescita della consapevolezza nella vita delle persone, che si traduce in benessere sociale.

Chi siamo:

Siamo il team di maker che anima l’A.P.S. FabLab di Monopoli.

  • Francesco Ostuni: Informatico, processi di stampa 3d, hacking, programmazione, interaction design, elettronica, soluzioni open, ricerca e sviluppo.
  • Antonio Meo: Graphic designer, visual communication, disegno CAD, processi CAM, artigianato tradizionale.
  • Daniele Girolamo: Interior, product, industrial designer, disegno CAD, modellazione 3D, render e arti visive.
  • Andrea Macchia: Webmaster, programmazione, elettronica, ricerca e sviluppo.
  • Francesco Lomascolo: Tecnico elettronico, microelettronica, telecomunicazioni, hacking, reverse engineering, ricerca e sviluppo.

Ci occupiamo di ambiti professionali complementari, formando un organismo capace di interpretare e adoperare programmi, tecniche e tecnologie per fare ricerca, sperimentazione, sviluppo, prototipazione, progettazione e design.

La nostra mission:

Officine 080 offre soluzioni integrate in un sol colpo, attraverso la conoscenza delle più innovative tecnologie presenti sul mercato, e si propone d’assistere chi ha un’idea, un progetto o un prodotto da realizzare evitandogli così di perdersi nella ricerca di tutte le figure professionali e degli strumenti che lo possano aiutare, risparmiando così tempo e denaro.
Con l’esperienza acquisita operando in diversi settori, Officine080 è in grado di seguire tutte le fasi della progettazione da un singolo dettaglio a creazioni più complesse.
In questo, le nostre diverse figure professionali, ciascuna con le sue peculiarità, sono parte attiva nel conseguimento dell’obiettivo, essendo in grado di coprire ed assicurare massima efficienza in ogni parte del ciclo produttivo.
Ognuno di noi ha un ruolo “flessibile” ed allo stesso tempo determinato nel gruppo, in modo da essere assolutamente in grado di adattarsi alle richieste e sfide che incontreremo durante il nostro lavoro.
Il cliente avrà dunque un solo referente per trovare la giusta soluzione risparmiando tempo e danari.